user_mobilelogo
 

Integrale degli Studi di G. Ligeti
Masterclass tenuta da Maria Grazia Bellocchio

Oratorio di San Filippo Neri, Bologna, ore 20.30

Pianisti selezionati dal progetto Call for Young Performers

 
Piazza Verdi è il luogo dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano.
In onda su RAI Radio 3, il sabato alle 15:00.

Puntata del 21 maggio 2016 - "Coda"

Apriamo il nostro auditorium alla quinta edizione di Pianocity Milano. Un’edizione che non si ferma mai, giorno e notte. Occasione per scoprire nuovi spazi e luoghi milanesi recentemente restituiti alla vita culturale della città e che si estende ‘in larghezza’ raggiungendo la Reggia di Monza e ‘in altezza’ conquistando il tetto della Galleria Vittorio Emanuele per un suggestivo concerto alle prime luci dell’alba”. Con noi oggi avremo ospiti: la giovane rivelazione cinese Ji Liu che ci farà ascoltare pagine di Chopin; Remo Anzovino, considerato da critica e pubblico uno dei massimi esponenti della musica strumentale contemporanea che dopo il lavoro dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini sta ultimando le registrazioni del suo quinto disco. Ospiti di Pianocity anche Elena Costa, Sara Costa e Daniele Fasani, tre giovani pianisti che oggi ci presentarenno rispettivamente composizioni di: Alessandro Solbiati, Stefano Gervasoni e Sandro Gorli. (www.piazzaverdi.rai.it)

Ecco un clip audio mixato, con alcuni interventi estratti dalla trasmissione:

Nel corso della puntata (08:40-14:43): Sandro Gorli, Il mulino di Amleto - Daniele Fasani, piano
 

In occasione del nono concerto della stagione Rondò 2016, Divertimento Ensemble collabora con l’iniziativa Piano City Milano, da cinque anni promotrice di una serie di eventi pianistici nei luoghi più caratteristici del capoluogo meneghino, e apre le porte del Teatro Litta, nella giornata di domenica 22 maggio, a ben due incontri musicali, uno pomeridiano e uno serale. Protagonisti di entrambi gli eventi sono pianisti reduci dal Call for Young Performers 2016, masterclass tenuta da Maria Grazia Bellocchio.

Il concerto serale vedrà avvicendarsi sul palcoscenico quattro giovani e talentuosi pianisti (Erik Bertsch, Sara Costa, Daniele Fasani e Luca Lavuri) e sarà interamente dedicato alla pagine pianistiche di quattro compositori italiani: Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, Sandro Gorli e Salvatore Sciarrino.