user_mobilelogo
 

Nasce l’Ensemble di Ulysses Network, la rete europea che riunisce tredici enti dediti allo studio e alla diffusione della musica contemporanea, di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano.

Pianista dell’Ensemble sarà Daniele Fasani, allievo dei nostri Call for Young Performers.

Tre le tappe delle sue residenze, insieme agli altri giovani selezionati in tutta Europa: IRCAM (Institut de Recherche et de Coordination Acoustique/Musique), Parigi; Snape Maltings, Snape, Suffolk (GB); Royaumont (F).

Qui di seguito l'elenco sintetico delle tappe europee con i collegamenti ai siti dei singoli eventi, le date e le relative località:

Ensemble Ulysses / Heinz Holliger - dal 26 giugno al 1 luglio 2017 - Center Georges Pompidou, Paris
Snape Maltings - dal 5 al 14 luglio 2017 - Snape Maltings Concert Hall, Snape (GB)
Royaumont - dal 21 al 26 agosto 2017 - Abbaye du Royaumont, Royaumont (F)

Gli eventi ed i performers possono essere seguiti anche attraverso i social: Ulysses Network, Divertimento Ensemble.

 
Piazza Verdi è il luogo dove musica, teatro, danza, cinema e arte si incontrano.
In onda su RAI Radio 3, il sabato alle 15:00.

Puntata del 21 maggio 2016 - "Coda"

Apriamo il nostro auditorium alla quinta edizione di Pianocity Milano. Un’edizione che non si ferma mai, giorno e notte. Occasione per scoprire nuovi spazi e luoghi milanesi recentemente restituiti alla vita culturale della città e che si estende ‘in larghezza’ raggiungendo la Reggia di Monza e ‘in altezza’ conquistando il tetto della Galleria Vittorio Emanuele per un suggestivo concerto alle prime luci dell’alba”. Con noi oggi avremo ospiti: la giovane rivelazione cinese Ji Liu che ci farà ascoltare pagine di Chopin; Remo Anzovino, considerato da critica e pubblico uno dei massimi esponenti della musica strumentale contemporanea che dopo il lavoro dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini sta ultimando le registrazioni del suo quinto disco. Ospiti di Pianocity anche Elena Costa, Sara Costa e Daniele Fasani, tre giovani pianisti che oggi ci presentarenno rispettivamente composizioni di: Alessandro Solbiati, Stefano Gervasoni e Sandro Gorli. (www.piazzaverdi.rai.it)

Ecco un clip audio mixato, con alcuni interventi estratti dalla trasmissione:

Nel corso della puntata (08:40-14:43): Sandro Gorli, Il mulino di Amleto - Daniele Fasani, piano
 

In occasione del nono concerto della stagione Rondò 2016, Divertimento Ensemble collabora con l’iniziativa Piano City Milano, da cinque anni promotrice di una serie di eventi pianistici nei luoghi più caratteristici del capoluogo meneghino, e apre le porte del Teatro Litta, nella giornata di domenica 22 maggio, a ben due incontri musicali, uno pomeridiano e uno serale. Protagonisti di entrambi gli eventi sono pianisti reduci dal Call for Young Performers 2016, masterclass tenuta da Maria Grazia Bellocchio.

Il concerto serale vedrà avvicendarsi sul palcoscenico quattro giovani e talentuosi pianisti (Erik Bertsch, Sara Costa, Daniele Fasani e Luca Lavuri) e sarà interamente dedicato alla pagine pianistiche di quattro compositori italiani: Ivan Fedele, Stefano Gervasoni, Sandro Gorli e Salvatore Sciarrino.